domenica 23 ottobre 2016

231. OBIETTORE O CARNEFICE?

Dopo quanto è accaduto a Catania nei giorni scorsi, nel reparto di ginecologia dell’ospedale Cannizzaro, si è sollevata nuovamente la questione dell’opportunità della presenza dei medici obiettori di coscienza negli ospedali. Anche se la morte della giovane Valentina potrebbe non essere attribuibile all’inerzia del medico obiettore, la vicenda ha dell’assurdo. Vi dico la mia.
Dieci anni fa ero una giovane donna all’inizio della seconda gravidanza, felice, ottimista e piena di aspettative verso il futuro, ero convinta che la vita avrebbe continuato a regalarmi gioia e fortuna, come aveva fatto fino a quel momento. Nel luglio del 2006, quindi, non ero per niente in ansia quando mi sono recata in ospedale per effettuare l’amniocentesi, sarebbe stata una formalità. Mentre attendevo il mio turno e chiacchieravo amorevolmente con le altre donne in dolce attesa, ho appreso che una di loro era lì ad insaputa del ginecologo che la stava seguendo. “Sai com’è?” mi ha detto, “il mio ginecologo non è d’accordo, non vorrebbe che io facessi questo esame, è obiettore di coscienza lui”. “E quindi?” le ho chiesto, “cosa ti importa? Cambia medico. Lavora in un ospedale ed è obiettore di coscienza?”. Lei mi ha messo a tacere mettendomi una mano sul braccio, mentre alzava la testa in segno di saluto “Buongiorno dottore!”, proprio in quel momento stava attraversando il corridoio un tipo occhialuto e scuro di capelli che, con un sorriso di convenzione, rispondeva al saluto. Intuendo che si trattasse del suo ginecologo, armata di coraggio e spirito ribelle che da sempre mi accompagna, gli ho detto “Ah, bene. Lei è il dottore che segue la signora, e che non vuole che lei faccia l’amniocentesi.” – “Certo!” mi ha risposto e, scappando via, con il classico sorrisetto da vigliacco, ha pronunciato qualcosa di mostruoso: “Mica vogliamo uccidere i bambini?”. Sono rimasta di pietra, avrei voluto insultarlo, dirgli quanto fosse stato violento ed irritante il suo atteggiamento, ma non ne ho avuto la forza. Mi sono limitata a fissarlo con sguardo di compassione impegnandomi a distrarre la sua paziente; ho cercato di trovare altri argomenti, perché non si rattristasse, ho provato a farla sorridere con una battuta, e poi gliel'ho detto: “Cambia medico, è una brutta persona.”

Caro il mio dottore, che prendi soldi a nero nel tuo studio, che induci le donne a scegliere il cesareo per fare presto e prendere più parti in un giorno, e poi beccarti la mazzetta per ciascuno di questi; caro dottore che nelle cliniche private pratichi interventi di vario genere a costi elevati, che non rispetti etica e dolore, che paragoni una madre che sceglie di abortire, nel rispetto della legge, ad un assassino, sei un vile, arrogante e penoso carnefice. Sei tu che ti accanisci con chi è più debole, che non hai rispetto per nessuno. E sai perché? Perché forse non sai che una donna si sente già madre da quando scopre di avere un ritardo, una donna sa già di avere un figlio in grembo, prima ancora che il test le dia la risposta, e per questa donna la scelta di un aborto è comunque una scelta devastante. Perché decidere di non mettere al mondo un figlio è una scelta che si paga per tutta la vita, con la propria vita. Quando si decide di mettere al sicuro il proprio figlio da una vita di rinunce, di derisione, di emarginazione, di sofferenze fisiche o di mille altre torture, lo si fa per proteggerlo, decidendo di soffrire al suo posto. Decidendo di farsi carico di una scelta dolorosa. Perché dopo un aborto un piccolo cuore smette di battere solo per la medicina, ma continua a battere nel cuore della mamma per sempre.


3 commenti:

  1. Un medico dovrebbe scegliere quella professione per salvare vite , quindi l'obiezione di coscienza viene meno di fronte all'emergenza ( che se non sbaglio riguarda il caso di Catania ) ...altrimenti fai l'avvocato o l'ingegnere o lo spazzino. E' come se un prete cattolico si rifiutasse di salvare un musulmano che sta annegando. Mi permetta il blog una battuta volgare: sono i soliti coglioni che non si assumono nessuna responsabilità , che stanno li per comodo e che scelgono quella professione probabilmente per discendenza familiare e perché ambiscono a far soldi....quindi da cacciare a calci nel sedere. Ce ne sono a centinaia di migliaia in tutti gli aspetti della società italiana ecco perché non funziona niente e non funzionerà niente né con il PD ne coi 5S...lo ripeto sino alla nausea andrebbe riformattata la gente italica ! Non che il resto del mondo sia però migliore..ma non può essere il nostro alibi di peccatori nascosti.

    RispondiElimina
  2. Caro Nat, non sai quanto condivida la tua espressione: soliti coglioni che non si assumono nessuna responsabilità , che stanno li per comodo e che scelgono quella professione probabilmente per discendenza familiare e perché ambiscono a far soldi....quindi da cacciare a calci nel sedere."! È proprio il caso del dottore incontrato in quel corridoio! Poi basta paragonare sempre il Movimento 5 stelle ai vecchi partiti e al PD! Io non voglio essere qualunquista e ci voglio credere, almeno voglio provarci! Non farmi ogni volta la 'ramanzina'. Resta per inteso, che apprezzo molto la tua sincera ed utile partecipazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrei credere anche io, ma sono cmq un tecnico ( ma credo anche che esistono altre dimensioni e chissà... le energie delle anime...che svolazzano in chissà quale paradiso di chissà quale dimensione).
      Oggi siamo di fronte ad uno scenario così complesso economicamente e globalmente che non può essere affrontato da persone che fanno le cose perché in quel momento tira così e così gli ha detto la testa ( lo so che confronto troppo il M5S con il PD, ma io uomo di bassa economia e idealista comunista non riesco ad esempio a concepire una tizia che fa praticantato da Previti e poi mi fa le morali evangeliche ! e poi devi sapere che il M5S si chiamava Beppe grillo Group anni fa ed alcuni suoi di Napoli li conoscono non come amici, ma li ho incontrati dall'altre parte della barricata come professionisti e sono della media borghesia napoletana, gente onesta che si batteva per la pulizia della città, che andava ( e penso ci vada) in giro in SUV e che alla fine dei conti penso sempre che al momento che dovrà cedere qualcosa di suo farà marcia indietro. Ecco l'unico motivo per cui critico il M5S, per il resto il loro programma è ottimo anche se di quasi impossibile realizzazione. Come vedi qua si combatte con gli avvoltoi UE per uno 0,1 % e tu, io diremo " ma che ce ne frega della ue ! Io a malincuore debbo rispondere che se teme una potenza economica come la GB per la Brexit, noi che fine faremo in questo mondo di avvoltoi comportandoci da Giovanna d'Arco ? Andremo al rogo...ma anche in paradiso !.
      Dico a malincuore tutto ciò e devi sapere che molti anni fa nel 1976 credevo nel PCI, ma poi prima le persone e poi i politici pian piano mi hanno fatto ricredere, adesso ? Credo che Renzi sia un buon democristiano e non dico altro, a D'Alema direi " ti piace andare a fare il friccone con lo yacht in mezzo agli altri a Caprera oppure a Capalbio e poi mi parli de che ? della poltrona che non hai, perciò ti sbatti ? Penso che alla luce di quanto sopra ( detto in maniera arruffona e sintetica) misto a quanto vedo in giro: stamattina centinaia di adolescenti e non si strappavano i capelli per non so chi scemo alla Feltrinelli di P. Garibaldi; vedo questi giovani che guidano costantemente con lo smartphone acceso, leggo i post su facebook, assisto al continuo marcio ( stato dell'arte) nelle assunzioni per raccomandazione ( aohh, ma cosa hanno a Benevento e Avellino ? sono sempre tra i top raccomandati)..e così via...MI CHIEDO da tecnico..2016, ma cosa ti aspetti ? Niente di buono; una cosa che mi aiuta a superare i momenti negativi o i futuri bui da quando ero ragazzo sai qual è ? fin quando c'è un alternativa di vita niente è un problema irrisolvibile e spesso anche in ufficio dico scherzosamente " fin quando c'è l'Islanda come fuga per la vittoria se po fa ! " questo ti dovrebbe far capire che spero che l'Italia migliori, ma sono scettico più per colpa delle persone che per i politici e perciò..come vedi: commento, critico, e me la prendo con il M5S ( ma in realtà me lo sto prendendo con la gente, con le persone che sono false e che idealizzo forse sbagliando attraverso il loro idolo del momento il M5S). Debbo dire in silenzio che il M5S è comunque allo stato attuale almeno come spirito e come ideali migliore degli altri, ma come modo di fare politica debbono ancora imparare e fanno parecchi errori misti ad inconcludenza e quest'ultima non la comprendo proprio.
      Mahh...debbo sempre finire con un mahh...
      Adesso stop alle scritture che mi do alla musica che è il paradiso della mente...do sempre spazio alla musica nel corso delle giornate ...è la mia " droga pulita " della mente, un modo per staccare con tutto e con tutti..( ps in realtà ascoltando musica ti colleghi con un mondo immaginario dove puoi fare e pensare tutto e chissà che non esista veramente..anche perché qua tra bosone di higgs, antimateria , universi paralleli e così via..nessuno ha ancora capito come vanno le cose...per cui...pensare ed immaginare costa poco e poi chissà...
      :) :)

      Elimina

Grazie per il tuo contributo