sabato 19 dicembre 2015

183. DIO È MORTO, MARX È MORTO, ED IO NON MI SENTO MOLTO BENE

Eccomi qua, dopo una breve pausa sono tornata. Non è che in questo periodo non avessi avuto niente da raccontare, anzi, di idee e di elucubrazioni di vario genere avrei potuto scrivere ogni giorno, ma non mi piaceva il modo. Sarebbe stato più che mai il mio mondo, quello che avrei scritto sarebbe stato sì dettato dal mio filosofico approccio alla vita, talvolta triste, talvolta ironico, ma sarebbe anche stato troppo imbarazzante. Mi spiego. Raccontare storie verosimili, commentare eventi noti e meno, è la mia passione, ma il modo in cui l’avrei fatto sarebbe stato fortemente influenzato dal mio attuale stato di donna amareggiata e disillusa. La vita mi ha sottoposta a dure prove nel corso degli ultimi anni, soprattutto in questo disastroso 2015, ma sono fermamente convinta che dai disastri nasca il meglio. È sempre preferibile disfare tutto e poi ricostruire piuttosto che provare ad aggiustare.
Per questo, ai miei lettori affezionati, che negli ultimi mesi hanno colto la mia tristezza ed il mio disincanto, voglio mostrare il mio lato migliore, la mia fiducia nelle mie forze e nel futuro, voglio continuare a raccontare ed a svelare tutti i pensieri e le emozioni che ci accomunano, perché il mondo di Mavi è tutto: è voglia di amare ed essere amati, è rabbia per i soprusi e le ingiustizie sociali, è passione per l’arte in ogni sua forma, è amicizia, è caos, è famiglia.
Il titolo del post è un chiaro richiamo celebrativo all’autore, il grandissimo Woody Allen, che lo scorso primo dicembre ha compiuto 80 anni. Quest’omino geniale, per cui nutro grandissima ammirazione, tra i più noti ebrei d’America, il più europeo degli autori d’oltreoceano, ironico, astuto, introspettivo, sadico e meravigliosamente stupefacente. È anche su di lui che avrei voluto scrivere un post gli scorsi giorni, ma poi sarei caduta nella trappola del mio stato d’animo e avrei speso molte più parole sull’aspetto umano di questo misero uomo. E non che non fosse giusto, magari avrebbe fatto sorridere anche lui, ma di Woody andava celebrato per le sue doti artistiche, per il modo in cui ha saputo farci ridere e sorridere, ironizzando sulle disavventure della vita, sui disagi personali e sulle debolezze di noi miseri abitanti di questa terra.
Avrei voluto anche scrivere dell’avvicendamento di Mario Calabresi alla direzione de la Repubblica, e del contestuale abbandono di Adriano Sofri, ma anche in questo caso mi sarei soffermata quasi esclusivamente sull’aspetto emotivo della vicenda. Io non lo so cosa sia giusto o sbagliato, ma so di certo che non riuscirei mai a perdonare un uomo che considero responsabile della morte di mio padre, direttamente o indirettamente. Toccatemi genitori o figli, divento una leonessa, chi mi conosce lo sa.
E adesso tocca a me, adesso Mavi deve cacciare gli artigli per difendere se stessa, per prendersi cura di sé. Il grande Pino che ci ha lasciato all’inizio di questo tormentato anno, cantava: Sient nun fa accussì, nun dà retta a nisciun, fatt ‘e fatt tuoje, ma si a suffrì caccia a currea …


Buon Natale e felice 2016 a tutti voi, amici e nemici del blog, siate sereni, generosi ed altruisti, ma arrabbiatevi ed abbiate il coraggio di incazzarvi se non vi rispettano! 

2 commenti:

  1. Dio non è morto, sono morti i preti; Marx non è morto sono morti i comunisti; è il genere umano che è andato a male !
    Io mi arrabbio ogni giorno nel vedere le istituzioni del colore che io ho sempre votato “ santificarsi “ avendo un cuore da diavolo e fare i discorsi della montagna dicendo che il padre è onesto ? ma mi vuoi prendere per il cu.. ? Allora era un incompetente perché non sapeva cosa faceva la sua banca e cosa vendeva e tu figlioletta non ti chiedevi il tuo tenore di vita, case ed i soldi da dove e come arrivavano ? Grave ! Allora non puoi fare il ministro perché vuoi divulgare le fiabe che ti sei scritta da sola ( meglio un Salvini stro dichiarato che un Giuda con la faccia d’angelo ) ; mi arrabbio nel vedere il mio pari “pover'omm” che cerca di fottermi o che mi fa una scortesia; nel vedere i soldati della religione essere i primi peccatori a qualunque fede appartengano; nel sapere che se vado in qualsiasi ufficio pubblico, più grave in qualsiasi struttura sanitaria, debbo augurarmi quel giorno di essere fortunato ad incontrare l’appartenente a quel terzo di umanità che non è né diavolo, né malato di testa e che mi ascolterà e cercherà di fare il proprio dovere. Allora ci arrabbiamo e vorremmo spaccare tutto, qualcuno lo fa , ma non tutti lo fanno. E’ giusto arrabbiarsi , ma non si può vivere sempre arrabbiati, allora bisogna prendere delle decisioni che riguardano la propria vita in tutto il complesso; anche se ciò dovesse comportare degli sconvolgimenti logistici o altro, altrimenti bisogna adottare una intelligente tattica di adattamento a questa monnezza di genere umano che ci circonda, in che modo ? non lo so , ognuno trovi la sua meditazione di vita giusta ! L’importante è cercare di vivere il più a lungo, cercare di far vivere al meglio ( che non significa bene) i propri familiari e se stessi, arrabbiarsi si, ma non vivere perennemente arrabbiati perché non ha senso , avrebbe più senso decidere un bel giorno di spaccare materialmente tutto e poi assumersi la responsabilità delle conseguenze.
    Buone festività , nel senso in cui noi crediamo…di uomini “ quasi giusti”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero, caro Nat, l'onestà, il titolo di persona per bene, oramai sono tutte espressioni che hanno perso il loro vero significato, si dà loro un'accezione di comodo, falsa ed inappropriata. Viviamo responsabilmente, già sarebbe tanto ;-)

      Elimina

Grazie per il tuo contributo