venerdì 5 dicembre 2014

133. NATA OGGI


Anche quest'anno è arrivato il giorno del mio compleanno. Anche quest'anno mi viene da tirare le somme. Abbiamo questa fortuna, noi che siamo nati a dicembre, di poter chiudere l'anno di vita assieme alla chiusura dell'anno solare, di poter trarre un bilancio, un unico rendiconto di fine anno, proprio mentre tutte le radio, le televisioni, i giornali, annunciano le classifiche della musica, dei film, dei personaggi dell'anno. Anche io potrei stilare la mia personalissima classifica, anzi posso, del resto questo è il mio mondo! Di musica ne ho ascoltata tanta, poca davvero bella, ma quella che ricorderò tra tutte sarà 'L'amore non esiste', per l'originalità del testo, delle sonorità, per gli autori, per le verità che nasconde e per tutti i momenti che ho vissuto e rivivrò ascoltandola. Per il cinema, mi trovo in serie difficoltà, perché al momento non ricordo di aver visto film che mi abbiano colpita particolarmente quest'anno. È pur vero che non riesco ad andare tantissimo al cinema, per tempo o per economia, ma posso dire di aver trascorso serate a rivedere 'Harry ti presento Sally', 'La meglio gioventù', 'Il laureato' ed altri cult, perché non c'è niente di meglio in certe sere, di un bel film da guardare sotto una coperta di pile, anche se è l'8 agosto! Se poi devo eleggere il personaggio dell'anno, beh, in questo caso, non ho alcun dubbio! Ho conosciuto  nuove persone, qualcuna mi ha sorpreso positivamente, altre che mi avevano affascinato a prima vista, non hanno rispettato poi le aspettative.  Ho rivisto parenti ed amici che non vedevo da tempo, ed è stato come ricevere un abbraccio ad ogni incontro, una dose di energia positiva. Ho osservato tanto, ho amato e sono stata amata. Ho dato tanti baci e tanti ne ho ricevuti, ho sperato invano che si realizzassero alcuni sogni, ho perdonato, ho pianto tanto, ed ho anche sorriso tanto. Ho riso ed ho fatto ridere, mi sono arrabbiata per le ingiustizie della vita e per chi abbassa la testa e subisce. Sono caduta e mi sono rialzata, ma con qualche ferita. Ho cominciato ogni giorno baciando le mie figlie e l'ho terminato trovando conforto nei loro abbracci. Insomma, ho preso ed ho dato. Allora, sapete qual è per me il personaggio del 2014? Ovviamente IO!
Quanti libri avete letto? Quanti racconti, quante storie conoscete ogni giorno? Avete pensato a quanto sia unica la storia di ciascuno di noi? Può sembrare banale, ma non c'è niente di più interessante della nostra vita reale! Chi di voi non ama raccontarsi? Quanto ci fa stare bene parlare delle nostre esperienze, dei nostri sentimenti, quanto ci piace! Per stare bene, per imparare ad amare gli altri, prima dobbiamo imparare ad amare noi stessi, non è così? Io comincerei da qui. Iniziamo ad essere narratori della nostra storia, immaginiamo di essere i protagonisti di un racconto, noi attori di un film chiamato vita, la nostra vita. Se solo pensiamo a tutte le persone che abbiamo incontrato, a quanto da loro abbiamo imparato, ai sogni realizzati, a quelli messi da parte ed a quelli mai sognati. Magari raccontando la nostra storia, potremmo imparare che vale sempre la pena lottare, sempre, anche per qualcosa che ci sembra impossibile da ottenere, o addirittura perso, del resto tutto ciò che abbiamo, siamo riusciti ad averlo perché non abbiamo mollato. Insomma, viva noi!
Prima di finire, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuta, anche nei momenti di follia; chi ha contributo a farmi crescere con le critiche e le cazziate amichevoli, chi trova sempre qualche minuto per me, chi mi ama in silenzio ed anche chi non mi ama più. Grazie a chi mi ha insegnato come si affronta una malattia, un dolore, a chi sa ridere di tutto e soprattutto di se stesso. Grazie a chi condivide con me queste emozioni sul blog (appena superate le 19.000 visualizzazioni!).
Mavi adesso compie 44 anni, tanti amici e qualche ruga in più, ma anche tanti progetti per il futuro, tanta vita da vivere e da raccontare. Chi mi ama mi segua.

3 commenti:

  1. Auguriiiiii �� non so se sei il personaggio dell'anno ma di sicuro sei una bella persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio per la stima, ma io volevo solo dire che ciascuno è il personaggio della'anno per se stesso, tu lo devi essere per te stessa, come io per me ... Lo so che dico tante sciocchezze, ma ancora non deliro ... P. S. La stima è reciproca 😘

      Elimina
  2. Auguri...la vita è lunga e c'è ancora tanto da scoprire.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo