sabato 18 gennaio 2014

80. LE OFFESE

Due anni fa in Grecia, ero sul pattino con alcuni amici, ci eravamo appena agganciati ad una boa, che vediamo sbucare dall'acqua un uomo ultrasessantenne che ci urla contro in tedesco e conclude rabbioso dicendo "Berlusconi!". I miei amici ed io, abbiamo raccolto tutto il nostro orgoglio patriottico e gli abbiamo risposto "Hitler!". Poi ci siamo allontanati per evitare che gli animi si infiammassero.
La settimana scorsa, tra i vari eventi, il web ha visto l'insurrezione dei napoletani contro la messa in onda di un programma "il boss delle cerimonie" perché lo hanno (o meglio, lo abbiamo) ritenuto offensivo nei confronti dei napoletani per bene che non hanno niente a che vedere con un tipo di folklore, notoriamente diffuso in ambiente camorristico, che gli ideatori del programma vorrebbero far passare come tradizione partenopea.
Quotidianamente mi ritengo offesa da chi ruba, da chi non paga le tasse, dai lavoratori lavativi, dai dipendenti pubblici che credono di "fottere lo Stato" fottendo noi persone oneste, da chi mente, da chi abusa della posizione gerarchica per scaricare le proprie frustrazioni, da chi usa i bambini per apparire "buono", da chi urla, da chi non ascolta la mia opinione, da chi non risponde ad un invito, da chi giudica, da tutti quelli che parlano troppo solo per camuffare la realtà, da chi non apprezza il mio lavoro. Mi offende il trash in TV, la corsa al ridicolo di molte donne, la mancanza di lavoro che sta rubando la dignità di tanti uomini, e il disinteresse dei nostri governanti per la tutela dei diritti dell'uomo.
Quante volte ci siamo sentiti offesi e non abbiamo potuto far niente? Quante volte vorremmo urlare contro le offese e punire l'autore? Se volete, dite la vostra ...

6 commenti:

  1. quante volte? tante, troppe... Chiara

    RispondiElimina
  2. Non so se è il posto giusto per dirlo, ma io mi sono sentita offesa da mio marito quando mi ha tradito. E ancora mi sento offesa dagli amici che mi hanno abbandonata. Tutto qui. Ecco l'ho detto. Ciao. Marilena

    RispondiElimina
  3. sto cercando di dire la mia sul sentirsi offeso...sto pensando...caspita dovrei sentirmi offeso tante e tante di quelle volte ..iniziando da quelli che mi stanno vicini, poi da chi offende le mie origini, ma anche da chi vive nella mia città ed è un maleducato..zozzo ed insolente.. poi dai politici che io ho votato..poi dai colleghi che ti fanno le scarpe..da chi ti tradisce..da chi ti prende per fesso....ma poi ripensandoci....mi dico " NAt ! Ma chi to fa fa ? " se proprio ti offendono a paralocce o ti minacciano fisicamente allora devi difenderti per forza anche menando botte..ma per tutto il resto ho deciso a 50 anni che non ne vale proprio la pena ! vogliono inzozzare la città..fare i maleducati e tutto il resto ' Fatti loro tanto si cuociono nella propria acqua...il tedesco mi chiama Berlusconiano..ed io come dovrei chiamarlo " nazista ? " il collega non lavora e si scopa la collega ? fatti loro e le loro pene e la loro vita di cacca!... Non c'è lavoro, gli industriali scappano ed i politici continuano a rubare ed a mangiare ? O fai la rivoluzione o te ne vai dall'Italia. Mia moglie o mio marito ha l'amante ? ok sono offeso ..anzi più che offeso li prenderei a calci...ma cosa otterrei ? niente. ! l'unica cosa che posso fare è salvaguardare i figli che sono gli unici che meritano qualcosa in questi casi. Adesso dovrei continuare con altri centomila esempi...ma non ne vale la pena MAVI. Ti racconto adesso qualcosa che non mi offende, ma mi lascia molto perplesso sull'essere umano e sul valore che molti danno alla vita.
    Stasera passando con l'auto per via Manzoni, dopo la VIllanova c'è una curvetta, ore 24,00 una smart ed un alfa si erano scontrate in modo violento gli occupanti spero che se la siano cavati !....nello stesso punto il 31 Dicembre dopo mezzanotte una moto si era schiantata su di un auto...il motociclista morto ( che brutta fine dopo aver festeggiato la mezzanotte !). beh è colpa della strada ? della fatalità ? No mavi è sempre colpa della capa di cacca di turno..che corre in un tratto di strada stretto ed in curva ,pericoloso...e non ci sarà mai niente da fare...mercoledì sera uscita dallo stadio dopo Napoli atalanta...motociclisti che correvano come i matti come se li rincorresse la morte...ma dove andavano ? avevano fretta di tornare a casa ? ....Ti sto solo facendo il resoconto della miriade di cape di cacca che ci circondano, che non hanno rispetto né per la propria vita né per quella degli altri ...e tu vuoi ritenerti offesa ? Da chi ?
    Morale ? dobbiamo cercare di non sentirci offesi da chi non ha nulla da insegnarci se non il cattivo esempio, ma difenderci anche menando se dovesse essere oltrepassato il limite del nostro disagio fisico..oramai, se non te ne fossi accorta, stiamo passando dal boom folle degli anni 60-80 alla scelleratezza folle e demente di questi anni.. e le offese derivano da azioni figlie di questo modo balordo nel quale tutti stiamo vivendo gli anni 2000.
    ...un'ultima cosa schezosa della demenza crescente..ma ti sembra possibile che stanno tutti con questi tablet o ipod in mano che costano più di un pc e che non servono a niente, o che guardano dalla mattina alla sera lo schermo del proprio smartphone ???
    Maahh! sono uscito un po' fuori traccia...ma era per rafforzare l'idea.." non ne vale la pena MAVI di sentirsi offesi in un mondo di matti !!! "
    NON LAVERAI MAI LA TESTA AL CIUCCIO..! MAI E POI MAI.....specie adesso nell'era della folle demenza.
    Un'amica, qualche giorno fa mi ha dato gli auguri di compleanno in questo modo.
    " auguri Nat, per la tua vita che è un bene prezioso, non dimenticarlo "
    Ciao...la vita è un bene prezioso...verissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora auguri anche da me Nat, lettore attivo e sagace. Anzi, farò di più, prendo spunto dalle ultime tue riflessioni per il prossimo post.

      Elimina
  4. dopo l'accaduto della suora che ha partorito...
    ... sono rimasta senza parole ... :D
    candy ..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo