martedì 30 luglio 2013

45. TUTTO IL RESTO E' NOIA

In un noioso pomeriggio di luglio, ho pensato sarebbe stato opportuno scrivere un noiosisimo post. La noia, questo senso di insoddisfazione che ogni tanto mi prende, come se mi trovassi nel tempo e nel posto sbagliato. Cosa ci faccio qui, tra queste persone, in questo posto? Vi è mai capitato di trovarvi in luoghi non adatti a voi, tra gente che non suscitava in voi alcun interesse? A me sì, e vi assicuro che la sensazione è spiacevolissima! Mi annoiano le persone che non hanno mai un'idea, che ripetono sempre le stesse cose, che recitano sempre lo stesso copione. Mi annoiano le persone false perché omologate, perché prive di personalità. Mi annoiano le persone che vivono della vita altrui, che non hanno una vita propria. Questi soggetti tendono a chiudersi in un gruppo ed a frequentare sempre lo stesso branco dal quale si sentono protetti. Insieme si coalizzano nella critica verso soggetti esterni che si avvicinano al branco e ne potrebbero alterare gli equilibri. Accogliere altri soggetti nel branco, o provare ad allontanarsene, li destabilizzerebbe, avrebbero difficoltà a rientrare in un nuovo personaggio, ad imparare un nuovo copione, men che mai ad essere se stessi, perché forse hanno dimenticato come si fa ad essere se stessi. Quanti di questi soggetti conoscete? Io una marea ... Ho visto gente reputarsi amica di altra gente solo perché accomunata da sentimenti di invidia e gelosia verso altri soggetti. Ho visto gente sposarsi perché l'età ed i tempi lo prevedevano, non importa chi fosse al loro fianco in quel momento: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Ho visto donne desiderare dei figli perché rientrava nel percorso di vita "normale" di una donna, senza considerare chi sarebbe stato il padre di questi figli, cosa avrebbero potuto offrire a questi figli. Lo so che è difficile da comprendere la mia opinione, ma credo che fare un figlio sia uno dei gesti di maggiore egoismo che un uomo possa compiere. Lo si fa per soddisfare il proprio desiderio di immortalità, per avere qualcuno da amare che ricambi incondizionatamente il proprio amore. E' quasi lo stesso egoismo che ci spinge ad amare alcune persone, ma questa è un'altra storia. Allora succede che arrivi ad un certo punto della tua vita in cui quello che dovevi fare lo hai fatto: ti sei procurato bene o male un lavoro, ti sei sposato, hai fatto dei figli ... ed ora? Qual è l'obiettivo più vicino? Cosa posso pormi come meta per dare un senso alla mia vita? Innanzitutto, uscite dal branco! Frequentate persone diverse, vestite dei nuovi panni, ponetevi in discussione e pensate cosa davvero vi manca. Cosa potrebbe farvi stare bene. E non guardate gli altri, osservate voi stessi, vogliate bene alla persona che siete realmente. A me manca la possibilità di combattere per un ideale, per il futuro delle mie bambine! Mi manca la condivisione di un obiettivo comune, vedo attorno a me troppe persone distratte da desideri effimeri, troppo impegnate ad osservare e inciuciare sui comportamenti altrui. Anche io amo ascoltare musica, bere del vino in compagnia e dire cazzate su alcuni soggetti che mi passano davanti, ma dopo un po' non mi diverto più, non si può mica passare la vita senza alcuna prospettiva, senza porsi alcuna meta? Il segreto è sempre quello, il segreto è innamorarsi. Sì la soluzione è rinnovarsi nell'amore, l'amore per l'arte, per un lavoro, ma soprattutto per noi stessi. Se ci amiamo e proviamo ad ampliare i nostri orizzonti, se ci informiamo di più, se cerchiamo di comprendere dove e con chi vorremmo stare, se proviamo a dare, senza chiedere niente in cambio, forse riusciremmo a non annoiarci mai. Poniamoci sempre degli obiettivi, lavoriamo per costruire il nostro futuro e quello dei nostri figli. E poi, ogni tanto, concediamoci il gusto di annoiarci ...

2 commenti:

  1. ... La noia e' il nulla ... e' quando due donne nn sono complici ..., e' quando ci si accontenta della mediocrita' come di un rifugio , quando nn si ascoltano piu' i propri sogni... e si diventa schiavi dell'opinione altrui ...La noia e' l'indifferenza di chi nn sa piu' vivere ogni istante della sua vita ... Sai una cosa Mavi ... sono le cose che avrei voluto dire ad un amico ... e condivido in pieno le tue parole bacio da Candy :) )))))

    RispondiElimina
  2. La noia è una parte della vita. Bisogna imparare a conviverci.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo