domenica 2 giugno 2013

14.3. LE FINALISTE

Ecco le finaliste al primo concorso di poesia per incompetenti  "MA VIR NU POC PUR 'E PULLECE TENEN 'A TOSSE", in realtà non me la sono sentita di decidere, ed ho pubblicato su fb tutte le 22 poesie partecipanti, adesso tocca al popolo di fb decidere che sarà il vincitore ...
La mia città
Quanto amore! Quale amore?
Quanta solidarietà! Quale solidarietà?
Quanto orgoglio! Quale orgoglio?
Quanta bellezza nelle tue contraddizioni!
Sei a un tempo genitore e figlio,
marito e amante.
(Mavirnupoc)

1
La vita è bella
se ti mangi la nutella,
ma si allarga tanto sai
se un abuso ne farai.
Se felice in cuor ti ha reso,
viva viva il sovrappeso!
(Sweet girl)

2
Io amo, amo e non risparmio, amo e non mi risparmio. Amore è tenerezza, amore non è bellezza.
Penso che amare è un po' morire ma in fin dei conti è solo un modo di migrare.
(Lucia)

3
Non ci sono ragioni
per una vita senza ragione
se le cerchi rischi di perdere anche il senso delle sole,
uniche perse
nell'oceano delle contraddizioni,
nascoste all'anima dal dolore
ma ancora vive al di sotto di esso.
Profondo ed unico senso
della vita stessa:la tua,
al quale ancora non appare rimedio ragionevole
finchè cercherai con l'occhio della mente
ma a un tratto ritroverai in quell'abisso
più chiaro,non più nascosto
pronto ad essere compreso
VIVO perchè di VITA ambizioso
e mai più arreso
anonimo
4
Estate
Estate calda e colorata
finalmente sei arrivata.
Il sole fai arrivare
e i girasoli fai sbocciare.
Tu mi riscaldi il cuore
sempre a tutte le ore.
Estate sei splendente
illumini tutta la gente.
(Bianca)

5
Ho capito che la parola "casa"
non significa quattro mura per ripararsi dal freddo.
Casa è qualsiasi posto in cui io e te condividiamo tutto.
Lo stesso letto, lo stesso mercadona, lo stesso caffè, la stessa birra, la stessa intimità.
La mia Casa sei Tu!
Cesare Pernella

6
FIGLIE
Ragione di una vita vissuta senza senso
che grazie a voi diventa improvviso, sconvolgente immenso,
in un'anima disillusa alla gioia
non più adusa.
Giovanni Dimarzio
7
Nel mare tempestoso della mia vita
sei arrivata tu ed una nuova storia è iniziata.
Da due che eravamo, in 3 ci ritroviamo
e la parola "famiglia" adesso componiamo
Isola di Lez

8
Guardarti e ritrovarmi infondo ai tuoi occhi
Parlarti ed ascoltare i miei pensieri attraverso te
Annusare il tuo odore e scoprire che è il mio
Sfiorare la tua mano fredda e non capire
Baciare le tue labbra ed assaporarne il gusto,
è quel che mi manca e forse non avrò mai
Anonimo
9
Senti come mi batte il tuo cuore, amore.
Anonimo
10
Il tuo sorriso è un'onda che s'infrange schiumosa sugli scogli,
è la luce che giunge attraverso le tende bianche della nostra alcova,
è la sana coinvolgente allegria di un bambino.
Il tuo sorriso è la fonte che mi rigenera,
serbatoio di energia che a volte dimentico di caricare.
Andrea
11
Amore
Una luce improvvisa ha illuminato il mio cammino,
mi sono alzata, ho trovato la strada
e al mio fianco c'eri Tu vicino vicino
Tina
12
Andare, tornare
andare nuovamente e nuovamente tornare,
riprendere ad oscillare,
scambiarsi l'anima e la pelle
e finalmente fondersi ed arrivare alle stelle
Erotika
13
Cessando di essere pazzo diventerò stupido.
Enzo
14
Si dice che la miglior cosa da dire ad una bellissima donna sia il silenzio.
Non riesco però a non dirti della dolcezza e della bellezza del tuo sguardo immenso.
Della dose di serenità che emani anche nei gesti e nei movimenti.
Una donna è bella per virtù non per esteriorità.
(V.A. Coppola)
15
Poesia.
Mai nessun verso potrà esprimere ciò che sento
quando avverto la condivisione di un'idea, di un obiettivo.
Nessuno slogan, nessuna rima renderà giustizia
alla forza di una folla che, in nome della solidarietà,
della libera partecipazione, urla, canta, si abbraccia, con gioia e familiarità.
Laura

16
Annanz o'mare
Quann staje annanz o'mare nun parlà
sta musica a putisse arruvinà
'O sient stu prufum chesta brezza
ae chest è poesia chest è bellezza
Si staje cu na guagliona è l'ideale
trasmette na passione eccezionale
Annanz o'mare o'core se ne more
e tutt e guai passat e vott fore...
Dario Casaretta

17
Pioggia e' come un consolarsi sotto le goccie per un dolore passato
sono gli ostacoli della Vita
che ci pongono tante domande e non sempre conosciamo la risposta
Laura
18
Dolce bambina in un campo di fiori
dolce bambina dai mille colori
il tuo volto ricoperto da un tenero sorriso
i tuoi capelli morbidi ,lucenti
il sole che risplende e riflette i tuoi odori
dolce bambina tu sei l'amore piu' bello
dolce bambina sei un fiore stupendo.
19
Una costellazione di nei,
rendeva luce i tuoi bui,
sebbene vagassero leggere nella notte,
le tue parole non indotte.
Quando chiaro mi fu il tuo sguardo,
che a pensarci ancora un po' ardo,
capì di aver sbagliato strada
perchè di lividi e paure non dovevo essere armata.
Ho maledetto il tuo sorriso
come chi sceglie di essere deluso,
e nella notte di un mese fugace,
con rancore e tenore,
senza rumore;
una cicatrice tace.
20
...e poi arrivi tu ed il grigio delle mie giornate svanisce..tutto prende colore...acceso...intenso..caldo..é amore....
msscarrie1969
21
Serataccia.
T' illumino e ti meno.
Seldon

7 commenti:

  1. per me vince la 16...me lo sento... ^_^

    RispondiElimina
  2. La 16....ma su FB alcune non si riescono a votare, il " mi piace " non compare.
    Natale

    RispondiElimina
  3. Ci deve essere un problema nella condivisione, o nelle impostazioni della privacy. Terrò presente il tuo voto Natale, in ogni caso consiglio a te ed a tutti quelli che non riescono a votare, di accedere alla pagina FB Mavirnupoc, cliccare sul "mi piace" della pagina e poi entrare nell'album con le poesie da votare.

    RispondiElimina
  4. La 8 e la 12...il "mi piace" su Facebook non lo ritrovo più...

    RispondiElimina
  5. OK, per voi che non siete riusciti a mettere mi piace sulla poesia preferita, ci penso io, lo metto a nome mio, con i dovuti chiarimenti (non ho messo il voto a nessuna per evitare di schierarmi) ...

    RispondiElimina
  6. Con più di mezz'ora di anticipo, posso proclamare vincitrice del primo concorso di poesia per incompetenti "MA VIR NU POC PUR 'E PULLECE TENEN 'A TOSSE" ... rullo di tamburi ...
    Annanz o' mar con 59 voti (leggi mi piace).
    Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto a Dario, l'autore della poesia vincitrice.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo